Gio. Gen 9th, 2025

    L’implementazione delle funzionalità di Intelligenza Artificiale nei social media fornisce una piattaforma pubblicitaria efficace per catturare l’attenzione del cliente e creare un mercato per le aziende, migliorando la produttività e le prestazioni.L’AI, infatti, offre agli utenti diversi tipi di contenuti personalizzati, aiuta a creare post e immagini e analizza i dati. Per questo motivo il fatturato globale dell’AI nel mercato dei social media è stato valutato a 2,45 miliardi di USD nel 2024 e si prevede che raggiungerà circa 39,69 miliardi di dollari entro il 2033, crescendo a un CAGR del 36,25%. A dirlo sono i dati di una recente indagine di Predence Research.
AI e social media: situazione attuale e trend futuri
Gli strumenti di intelligenza artificiale aiutano ad analizzare i dati, a determinare parole chiave, hashtag e immagini che hanno un impatto sul pubblico e a creare un post sui social media forte e prezioso in base alle esigenze individuali. Fornisce inoltre assistenza clienti e un’esperienza personalizzata per il pubblico. Può tracciare e analizzare le strategie mediatiche e i sentimenti del marchio del concorrente, il che aiuta l’azienda a pianificare nuove strategie e a rimanere un passo avanti. Infine l’intelligenza artificiale rileva anche spam e malware e aiuta le aziende a lavorare in un ambiente sicuro e protetto.
Attualmente per la tecnologia il segmento del deep learning ha dominato il mercato nel 2023 a causa della crescente domanda di processi decisionali basati sui dati, tecniche innovative di deep learning e crescenti preoccupazioni sugli attacchi informatici; mentre per applicazione il segmento vendite e marketing ha guidato l’IA nel mercato dei social media con la quota maggiore nel 2023.
Guardando ai trend futuri, l’AI nei social media sarà sempre più usata tanto che nelle aziende vi sarà un’elevata adozione di strumenti sofisticati per migliorare la produttività e ridurre al minimo i potenziali rischi.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
L’AI aiuterà sarà sempre più il perfetto alleato per creare contenuti personalizzati sulla base degli interessi degli utenti anche grazie alla sua abilità di leggere i dati.. Nello specifico, le aziende che sviluppano piattaforme di social media stanno migliorando le loro strategie adottando gli strumenti giusti, che potrebbero aiutare in diverse aree chiave, come la fornitura di contenuti, il miglioramento delle pubblicità, il riutilizzo di contenuti di performance e molto altro. Questi strumenti aiutano anche a ridurre i costi e a creare contenuti coinvolgenti che sono altamente efficienti, portando a migliori performance e alti rendimenti.
Da un punto di vista regionale, l’Europa sarà la regione in più rapida crescita nel mercato nei prossimi anni a causa del crescente numero di utenti delle piattaforme di social media. Inoltre, il Government AI Act offre significative opportunità nel mercato, p   

Di